Stefano Di Giusto

Panzer-Sicherungs-Kompanien and
Panzer-Abteilung 208 –
I. / Panzer-Regiment “Feldherrnhalle”

Italy 1943-1944 - Hungary-Slovakia-Moravia 1944-1945


Testo in inglese , 232 pagine, formato 21 x 29cm, rilegato, 380 foto, mappe, documenti e Gliederungen
Tankograd Publishing – Jochen Vollert Verlag, settembre 2010

 

Tre Panzer-Sicherungs-Kompanien (compagnie corazzate di sicurezza) vennero create dai tedeschi a partire da unità esistenti durante l’estate 1943 per essere utilizzate nell’eventualità che l’Italia uscisse dalla guerra. Dal settembre 1943 vennero impiegate per disarmare il Regio Esercito e poi contro i partigiani in Italia settentrionale, Slovenia e Croazia. Nella primavera 1944 le tre compagnie divennero parte del nuovo Panzer-Abteilung 208 (unità corazzata nr. 208), che rimase in Italia settentrionale fino alla fine dell’anno, quando venne riequipaggiato con nuovi carri armati e inviato sul fronte ungherese.
Dalla fine di dicembre 1944 l’Abteilung sostenne duri combattimenti difensivi a ovest di Budapest, accerchiata dai sovietici, e nel febbraio 1945 partecipò a una delle ultime offensive tedesche coronate da successo, quella contro la testa di ponte sovietica del Gran. Nel marzo 1945 venne ridenominato I. Abteilung/Panzer-Regiment "Feldherrnhalle" e combattè le ultime battaglie in Ungheria, Slovacchia e Moravia come parte della Panzer-Division "Feldherrnhalle" 1.
In 232 pagine il libro descrive in dettaglio la storia poco conosciuta di questi reparti, sulla base di ricerche d’archivio e testimonianze di ex-appartenenti ai reparti. Contiene 380 foto, molto rare e in gran parte inedite, riproduzioni di documenti, mappe e disegni.
Inoltre dei capitoli specifici trattano altre unità collegate: il Panzer-Abteilung "Adria", il Panzer-Abteilung 212 in Italia, e la Panzer-Einsatz-Kompanie "Ligurien".

Sommario: scaricabile qui

Per ulteriori informazione e acquisto:
http://www.tankograd.com/cms/website.php?id=/en/Panzer-Sicherungs-Kompanien.htm

Scarica il testo in italiano (escluse le immagini; nel testo italiano sono stati inclusi gli errata corrige e le nuove informazioni):

- Parte 1 (testo principale): Panzer-Sicherungs-Kompanien - Panzer-Abteilung 208 - I. Abteilung/Pz.Rgt. "Feldherrnhalle" 
- Parte 2 (appendici): Panzer-Abteilung "Adria" - Panzer-Abteilung 212 - Panzer-Einsatz-Kompanie "Ligurien"

"Errata corrige": scaricabile qui (ultimo aggiornamento: marzo 2016)

"Nuove informazioni": scaricabile qui  (ultimo aggiornamento: marzo 2016)

Sezione "Foto comparative attuali"  (ultimo aggiornamento: marzo 2016)

Recensioni: Military Modelling - Military Machines - Steel Masters (in francese) - Panzer-Modell.de (in tedesco) - Modell Fan (in tedesco) - Armour Modelling (in giapponese)



This page in English: click here

Home